Anelli calandrati

Gli anelli calandrati: come unire le tubature in modo sicuro e affidabile.

anelli-calandrati-SEOLa nostra azienda è in grado di produrre anelli calandrati di varia tipologia e con diverse specifiche tecniche seguendo un processo di lavorazione preciso e accurato. Gli anelli calandrati hanno la funzione di unire le tubature oppure fungono da chiusura per anelli a pressione e proprio per questo devono essere solidi e resistenti. La Imec produce anelli calandrati per conto di terzi che trovano impiego nel settore chimico, alimentare, cartario e farmaceutico.

Per la produzione degli anelli viene utilizzata la calandra: si tratta di un particolare macchinario costituito da diversi rulli che sono in grado di comprimere e distendere materiale di varia tipologia ottenendo forme soprattutto di tipo conico e cilindrico. Ne abbiamo a disposizione diversi tipi: questo ci permette quindi di produrre anelli calandrati con diverse spessore e misure in base alle esigenze espresse dal cliente.

Gli anelli calandrati sono prevalentemente costruiti in acciaio inox che conferisce un grado di resistenza e durata estremamente elevata nel tempo. Realizziamo anelli con acciaio delle tipologie aisi 304, aisi 316, aisi 316Ti, aisi 321, Duplex ognuna delle quali identifica le specifiche proprietà della lega d’acciaio. Tuttavia, in base alla destinazione dell’anello, realizziamo anche anelli in ferro e carbonio.

La costruzione dell’anello calandrato avviene sia partendo da un diametro minimo di 360 millimetri ricavati da piatto quadro da 60 x 60 oppure con diametro minimo da 900 millimetri sempre con piatto quadro da 120 x 120 in acciaio inox.

Ogni anello calandrato una volta finito passa in una fase successiva al reparto saldatura che è sempre seguita da personale qualificato. Lì viene giunto mediante diverse tipologie di saldatura. Quella di tipologia MIG, saldatura ad arco metallico con gas inerte, sfrutta il procedimento a filo continuo e durante il processo utilizza un gas di saldatura che non produce scorie. Utilizziamo anche la saldatura TIG, ad arco tungsteno con gas inerte, e quella ad arco sommerso che impieghiamo in base allo spessore del materiale.

Una volta concluso il processo di calandratura e saldatura, su richiesta del cliente, si esegue la tornitura fino a diametro di 3.200 millimetri e l’eventuale foratura a disegno.

Il nostro servizio per la produzione di anelli calandrati è molto versatile: il cliente ha infatti la possibilità di scegliere sia il ritiro di anelli calandrati sia “finiti” ovvero comprensivi di materiale, calandratura, saldatura ed eventuale tornitura, oppure in conto lavoro con materiale di proprietà del cliente.

Contatti

Via Industria 20/22
36031 Dueville (VI) - Italia
Tel. +39 0444 360618

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.