Saldatura Vicenza
Vicino a Vicenza un’affidabile competenza per la saldatura di tutti i tipi di materiale.
Situata vicino a Vicenza, la nostra azienda ha sviluppato nel corso degli anni una conoscenza accurata nella lavorazione e nella saldatura dei metalli.
Tra le lavorazioni di cui ci occupiamo vicino a Vicenza, infatti, la saldatura costituisce uno dei processi più importanti che consente di assemblare pezzi metallici grazie alla fusione graduale del metallo di base. In questo modo viene garantita la continuità delle caratteristiche del materiale delle parti unite: è questa la peculiarità essenziale di tale processo. Naturalmente per fondere il materiale è necessario utilizzare il calore come fonte di energia.
Realizziamo svariate tipologie di saldatura, sia quelle di tipo tradizionale in cui viene fuso il materiale stesso che deve essere unito, sia la brasatura in cui i due pezzi vengono uniti tramite l’impiego di un materiale terzo, detto materiale d’apporto.
Nello specifico, la nostra azienda vicino a Vicenza è in grado di effettuare la saldatura di tipo ossiacetilenica per la quale ha maturato una valida esperienza nel corso degli anni di attività. In questa lavorazione, l’acetilene, un particolare idrocarburo, viene fuso in un ambiente molto ossidante dove avviene la reazione con l’ossigeno.
Vicino a Vicenza con questo tipo di saldatura ossiacetilenica trattiamo diverse tipologie di materiali:
Acciaio dolce: si tratta, in realtà, di quello che tutti conoscono come “ferro“: un metallo duttile, malleabile con un punto di fusione di 1.510 gradi.
Ghisa: è una lega di ferro e carbonio che viene oggi ampiamente utilizzata nella meccanica automobilistica e nel settore delle costruzioni.
Questa lega si distingue per possedere ottime specifiche meccaniche e per essere facilmente colabili e per prestarsi molto bene alla formatura. Il suo punto di fusione varia da 1.050 a 1.200 gradi secondo la proporzione di carbonio e di altri elementi che la compongono.
Ottone: è una lega di rame e zinco. La sua saldatura è più difficile in quanto si verifica l’ossidazione viva del metallo e c’è un assorbimento di gas da parte del metallo in fusione.
Alluminio: quando è puro è un metallo di colore bianco argenteo ed è malleabile e pieghevole. È un buon conduttore di calore e la sua temperatura di fusione è di 657 gradi. L’alluminio si ossida con grande facilità producendo un ossido di alluminio che fonde a circa 2.200 gradi.